Scuola secondaria di I grado Masaccio

La scuola Media Masaccio è situata in viale Mazzini 82 angolo con via Mannelli.

Recapiti:

Viale Mazzini 82 - 50132 Firenze

Palestra

La palestra della scuola Media Masaccio è un ambiente ampio e ben attrezzato. Ospita spesso anche attività pomeridiane di associazioni esterne alla scuola. Viene utilizzata anche per i concerti dell’orchestra della scuola in virtù della recente insonorizzazione dell'ambiente.

Aula Informatica

Nell’Aula Informatica della scuola sono presenti 26 postazioni pc fisse e varie postazioni aggiuntive con pc portatili a disposizione. L’aula è dotata di due LIM, stampante in b/n e colore. I computer sono dotati di programma Nibelung per l’utilizzo dell’aula quale laboratorio linguistico. Sono disponibili cuffie audio con microfono per tutti gli utenti.

AULA STEM

L’aula STEM è attrezzata con tavoli a ruote ribaltabili per organizzare il lavoro adattandolo alle diverse necessità della didattica laboratoriale. L’aula è dotata di lavagna multimediale, stampante, e di un carrello portatile contenente 26 tablet che possono essere utilizzati anche nelle diverse classi.

Nell’aula e nel locale adiacente sono presenti attrezzature varie e materiale didattico per la realizzazione di esperimenti, attività Tinkering, disegno e attività creative manuali, nell’ambito della didattica inerente le discipline scientifiche.

Aula di Arte

La scuola Media Masaccio ha in dotazione 1 aula di Arte al piano secondo, dove in orari settimanali prestabiliti le classi si recano per svolgere attività laboratoriali di pittura e altre attività artistiche.

Aula di Musica

Al piano terra c’è l’aula di musica che ospita le lezioni di pianoforte che si svolgono sul nuovo strumento a mezza coda donato al corso ad indirizzo musicale.

L'aula è inoltre utilizzata per le lezioni di educazione musicale al mattino ed è dotata di strumenti a percussione dello strumentario orff, tastiere elettroniche.

Biblioteca

La biblioteca è destinata all’utilizzo nelle attività mattutine e pomeridiane. E’ situata al piano terreno dell’edificio, con affaccio sul cortile interno, e ospita una raccolta di narrativa, saggistica, testi scientifici vocabolari e testi in lingua inglese, francese e spagnola.

E’ dotata di LIM e postazione Pc per la gestione del prestito dei volumi e per le attività pomeridiane.

La dotazione comprende circa 2.000 volumi, in continuo rinnovamento ed arricchimento. L’Istituto ha aderito recentemente al progetto Qloud scuola.

MONITOR TOUCH

Tutte le aule dell'Istituto sono dotate di monitor touch, per collegamento diretto ad Internet e per la didattica attraverso il dispositivo portatile presente in aula.

AULA PODCAST E DEBATE

L'aula PODCAST e DEBATE è attrezzata con monitor touch, postazione podcast e tribunette per la realizzazione di attività didattiche che permettono agli studenti di esercitarsi nell’uso e nell’arte della lingua orale e scritta, migliorare la dizione, usare efficacemente il tono della voce e acquisire confidenza con l’esposizione imparando a gestire la propria emotività. Tutto il gruppo impara a lavorare come un team unito e a portare avanti un progetto con il rispetto di scadenze fisse.

Scuola secondaria di I grado Masaccio

Viale Mazzini 82 - 50132 Firenze