Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (datil190-2020.xml)datil190-2020.xml 34 kB

 

 

Maria Antonella Pino

Ha condotto gli studi musicali parallelamente a quelli umanistici. Dopo la Maturità Classica e gli studi al Conservatorio ha conseguito il Diploma di Pianoforte e poi la Laurea in Lettere a Firenze, discutendo una tesi in Storia della Musica sulle ultime Sonate da camera di Claude Debussy, per la quale ha effettuato le sue ricerche presso il “Centre de documentation Claude Debussy”, all’Ircam di Parigi. Si è perfezionata, sempre all’Università di Firenze, in un corso post laurea in “Educazione, Promozione e Produzione Musicale” ed ha seguito negli anni Master classes di pianoforte ( con Maestri quali Aldo Ciccolini, Charles Rosen, Rosalyn Tureck, Alexander Lonquich, Bruno Canino), vari corsi di perfezionamento a livello nazionale e internazionale ( organizzati dalla SIEM, dal Centro di Ricerca per la Didattica musicale di Fiesole, dalla Scuola popolare di musica Donna Olimpia di Roma, dal Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto, CSMDB ) in Didattica della musica ( C. Delfrati, F. Vaccaroni, G.Piazza) Analisi musicale (J.J. Nattiez) Animazione musicale ( E. Strobino, P.Damiani) Didattica del pianoforte e della musica d’insieme ( A. Rebaudengo, P. Rattalino, W.Fischietti ). Si è perfezionata negli studi pianistici con il Maestro Aldo Ciccolini e in quelli sulla musica del Novecento con il Maestro Giancarlo Cardini, partecipando più volte ai Corsi GAMO. Dopo aver vinto un Concorso a cattedra per l’insegnamento della musica, ha capito che per potersi divertire a fare questo lavoro avrebbe dovuto farlo diventare l’ambito di una ricerca continua. Ed allora si è dedicata alla ricerca sulla didattica strumentale, in particolare del pianoforte e della musica d’insieme, constatando le lacune in questo campo presenti in Italia e la necessità di studi specifici e sperimentazioni. Si è così trovata a seguire in un certo senso l’orientamento presente all’estero, ad es. al Conservatorio di Parigi, in cui gli studi e le carriere prevedono ad un certo punto la scelta tra il ramo concertistico e quello didattico, dando pari importanza e dignità a questi due differenti settori del “mestiere” di musicista. Come strumentista non ha tuttavia mai perso il piacere di “giocare” con la musica, sperimentando varie dimensioni musicali, come ad esempio la musica lounge, orientamenti jazz, sperimentazioni contemporanee applicate ad altri linguaggi, o la musica popolare brasiliana ( per un periodo ad es ha suonato nella “Blue Bossa Band”, un gruppo di bossa nova che si è esibito dal 2004 in varie piazze di Firenze e della Toscana). È convinta che quando l’aspetto giocoso della musica diminuisce o addirittura scompare ( a volte scompare) non vada bene! Ha insegnato pianoforte e musica d’insieme in scuole medie sia inferiori che superiori ( Liceo umanistico-linguistico “Pascoli” e Liceo musicale “Dante” di Firenze ), sperimentando ed elaborando per questo insegnamento un proprio personale approccio, di ispirazione fenomenologica e basato sulla coscienza del corpo, di cui ha descritto principi e procedimenti in convegni nazionali, cui è stata invitata in qualità di relatrice, e in varie pubblicazioni su riviste di cultura e pedagogia musicale ( “Musica Domani” “BeQuadro” “ L’ErbAmusicA” ecc). La convinzione di fondo del suo fare didattico è che è sempre il lavoro sulle difficoltà, piuttosto che sulle “abilità”, la strada privilegiata, perché è solo la difficoltà in grado di rivelarci le nostre più intime caratteristiche, risultando allo stesso tempo il più potente rivelatore delle nostre autentiche potenzialità. Lo scopo ultimo resta, attraverso il lavoro sul corpo e con la musica, il famoso “conosci te stesso”, strada maestra verso la autorealizzazione. Gli ultimi interessi creativi di M.Antonella Pino riguardano l’uso espressivo della voce recitante. Dopo un periodo di formazione specifica si esibisce in reading multimediali con il gruppo “The Readers”, occupandosi anche del montaggio tra i diversi linguaggi espressivi. Insegna Pianoforte all’Istituto Comprensivo Masaccio dall’anno scolastico 2017-2018.

ISTITUTO COMPRENSIVO MASACCIO DI FIRENZE

 

Prevenzione Scolastica del Bullismo e Cyberbullismo

 

L'Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze, in ottemperanza alla legge 71/2017 e relative Linee Guida e di Orientamento,

 ha nominato un Referente D'Istituto per la Prevenzione e Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo.

potete scrivere al seguente indirizzo:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In accordo con il Collegio Docenti e il Dirigente e in conformità con la normativa vigente, intraprende iniziative per:

  1. La diffusione e pubblicazione delle buone pratiche sul Web adottando il documento del CORACOM Emilia Romagna a tutti i genitori e personale scolastico.
  2. La diffusione della legislazione e Linee di Orientamento e Linee Guida inerenti all'Argomento del 2007-del 2015 e 2007
  3. Sportello virtuale su questa pagina web per Studenti, Genitori, Insegnati e Personale ATA che vogliono informazioni o per segnalare casi di Bullismo e/o di Cyberbullismo anche solo sospetti, per un monitoraggio mirato, confronto ed eventuali segnalazioni a cui seguiranno ulteriori iniziative.
  4. Iniziative concordate con insegnati di classe per il monitoraggio anonimo di eventuali casi.
  5. Contatti con Associazione del Terzo Settore, Enti Istituzionali tra i quali la Questura di Firenze e la sezione di Polizia Postale di Firenze.
  6. Corso di Aggiornamento per il personale scolastico e non sul Disagio e Devianza Giovanile.
  7. Corso sul Disagio e Devianza Giovanile per genitori.
  8. Adesione ad Iniziative Istituzionali e partecipazione a corsi, seminari,convegni.
  9. Partecipazione alla stesura di Documenti Scolastici: PTOF, PAI, RAV,

Patto Educativo coi Genitori, Regolamento d'Istituto e varie.

  1. Stesura Protocollo sulla Prevenzione e Contrasto del Bullismo e Cyberbullismo

d'Istituto.

  1. Varie ed Eventuali.

 

Allegati:

  • 71/2017
  • M. N 16/ 2007
  • Linee di Orientamento Miur 2015
  • Aggiornamento Linee di Orientamento 2017
  • Istruzioni per genitori ed insegnanti CORACOM Emilia Romagna

 

 

MANIFESTO CYBERBULLISMO COMPRENSIVO MASACCIO 1

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (D.M. 16.2007.pdf)D.M. 16.2007.pdf 45 kB
Download this file (Istruzioni per Genitori e insegnanti.pdf)Istruzioni per Genitori e insegnanti.pdf 1979 kB
Download this file (L.O 2015.pdf)L.O 2015.pdf 1959 kB
Download this file (legge71_2017 (1).pdf)legge71_2017 (1).pdf 304 kB
Download this file (LG 2017.pdf)LG 2017.pdf 675 kB
Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (PAI - GIUGNO 2018.pdf)PAI - GIUGNO 2018.pdf 439 kB