Progetto POEMS

Dal 4 dicembre ha preso avvio progetto europeo intitolato POEMS - Promuovere l’Intelligenza emotiva a scuola. Il progetto è coordinato dall’Università di Siena, in collaborazione con Pixel (istituzione internazionale che si occupa di istruzione e formazione). Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ e prevede la collaborazione e le attività di altre scuole europee (Spagna, Turchia, Lettonia, Romania) oltre alla nostra e dell'USR Toscana.

Nel primo incontro transnazionale, il 4 dicembre, Pixel ha organizzato e coordinato il kickoff meeting del progetto europeo dal titolo POEMS - Promoting Emotional Intelligence at School, che si è svolto online - utilizzando la piattaforma web Zoom - Nel corso del primo incontro i partner europei del progetto si sono presentati, nonché le esperienze e le competenze correlate al loro progetto. Sono state presentate e discusse le principali attività da svolgere, con un riferimento specifico alla tabella dei contenuti del pacchetto di formazione e-learning. Ulteriori informazioni sul progetto europeo POEMS sono disponibili all'indirizzo: https://poems.pixel-online.org/index.php.

Il 25 e il 26 gennaio - secondo incontro transnazionale
Pixel ha organizzato e coordinato il secondo incontro del progetto europeo dal titolo POEMS - Promoting Emotional Intelligence at School, svoltosi il 25-26 gennaio presso i locali Pixel situati a Firenze (Italia). Il progetto europeo dal titolo POEMS è stato redatto e coordinato dal richiedente Università di Siena (Italia) in collaborazione con Pixel. Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+, partenariati di cooperazione nell'istruzione scolastica. Il progetto POESIE - Promuovere l'intelligenza emotiva a scuola ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di studenti e docenti l'intelligenza emotiva come competenza chiave che può contribuire a potenziare l'inclusione a livello della scuola secondaria inferiore. Nel corso del secondo incontro, i partner europei del progetto hanno analizzato la bozza di versione dello strumento di autovalutazione / corso di formazione e presentato la strategia di valorizzazione. Ulteriori informazioni sul progetto europeo POEMS sono disponibili all'indirizzo: https://poems.pixel-online.org/index.php